Studio Legale Machetta

News

Consulenti esperti nell'ambito marittimo e portuale

Studio Legale Machetta è da molti anni consulente legale per primaria associazione di Approdi e Porti Turistici e legale di numerosi società concessionarie portuali.

Seminario Confitarma Port

L’Avv. Marco Machetta è stato relatore nel Seminario organizzato dalla Confitarma Port in Italy in data 14.4.2023 nel corso del quale ha esposto le problematiche e le prospettive inerenti la imminente riforma normativa in materia di porti turistici.

Struttura di Missione per le Politiche del Mare

Ha partecipato, nella sua qualità di Responsabile dell’Area Legislativa per primaria associazione di Approdi e Porti Turistici, alle Audizioni tenute dalla Struttura di Missione per le Politiche del Mare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri avanti il Comitato Interministeriale per le Politiche del Mare (CIPOM), con il precipuo compito di assicurare il coordinamento e la definizione degli indirizzi strategici delle politiche del mare. Nel corso di tali incontri, ha esposto, per conto della Associazione, gli aspetti normativi e regolamentari di interesse per i concessionari portuali che dovranno far parte dei provvedimenti legislativi in materia di portualità turistica.

II Summit Nazionale sull’Economia del Mare Forum

L’Avv. Marco Machetta ha partecipato, quale relatore, al II Summit Nazionale sull’Economia del Mare Forum, tenutosi il 26-28 Maggio 2023, esponendo gli aspetti normativi rilevanti in materia di portualità turistica nell’ambito delle attuali prospettive di riforma.

Agorà Sicilia

L’Avv. Marco Machetta è stato relatore nel Convengo denominato “Agorà Sicilia” in materia di concessioni portuali e Direttiva Bolkestein, tenutosi a Cefalù in data 23.6.2023 nel corso del quale ha esposto i rapporti tra Direttiva Bolkestein e concessioni portuali, la problematica in materia di dragaggi e di indennizzi sulla base della giurisprudenza della Corte Europea di Giustizia e del Consiglio di Stato, sulla base degli ultimi interventi normativi, in particolare della Legge di Mercato e Concorrenza n. 118/2022.

Decreto-legge n. 130 del 30.12.2022

Lo Studio Legale Machetta ha intrapreso numerosi contenziosi su questioni rilevanti in materia di concessioni demaniali per le strutture dedicate alla nautica da diporto, quali l’impugnazione, avanti al TAR del Lazio, del Decreto-legge n. 130 del 30.12.2022 del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture in materia di rivalutazione ISTAT.

Concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali

L’Avv. Marco Machetta partecipa ai lavori del Tavolo tecnico consultivo in materia di concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella sua qualità di Responsabile dell’Area Legislativa per primaria associazione di Approdi e Porti Turistici.

Forum Stati Generali della Portualità Turistica

L’Avv. Marco Machetta ha partecipato, quale relatore al Forum “Stati Generali della Portualità Turistica” presso Unioncamere tenutesi il 20.02.2024.

III Summit Nazionale sull’economia del Mare Forum

L’Avv. Marco Machetta ha partecipato, quale relatore all’III Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blu Forum, tenutosi il 12 Aprile 2024, sugli aspetti normativi rilevanti in materia di portualità turistica nell’ambito delle attuali prospettive di riforma.

Incontro Bilaterale San Marino – Italia

L’Avv. Marco Machetta ha partecipato in qualità di relatore all’incontro bilaterale “San Marino – Italia per la cooperazione nell’Economia del Mare” tenutosi in San Marino il 09.05.2024.

Stati Privi di Litorale e Diritto del Mare

L’Avv. Marco Machetta è stato relatore al Convegno “Stati privi di litorale e diritto del Mare. Il caso della Repubblica di San Marino” organizzato dall’Università di Macerata in data 13.11.2024.

Il futuro della nautica da diporto e porti turistici

L’Avv. Marco Machetta ha partecipato in qualità di relatore al Convegno “Il futuro della nautica da diporto e porti turistici. Gli scenari nazionali e liguri” organizzato dal Comune di Andorra il 16 Maggio 2025.

IV Summit Nazionale sull’Economia del Mare Forume

L’Avv. Marco Machetta ha preso parte, in qualità di relatore, al IV Summit Nazionale sull’Economia del Mare – Forum, svoltosi a Roma dal 9 all’11 luglio 2025, dedicato ai temi della governance marittima e dello sviluppo della Blue Economy.

PORT IN ITALY: Il piano strategico della portualità turistica italiana

L’Avv. Marco Machetta ha partecipato attivamente alla realizzazione del Primo Piano Nazionale dedicato al settore della nautica da diporto e alla rete dei porti turistici, promosso da Assonat – Associazione Nazionale Porti e Approdi Turistici in collaborazione con SACE e presentato presso la sede di SACE il 18 giugno 2025.

Il Nostro Team di Esperti Legali

I NOSTRI SUCCESSI

“Appare evidente che vi è un vuoto normativo da colmare che non può più essere ulteriormente procrastinato” l’ Avv. Marco Machetta per Economia dello Spazio Magazine

Allo stato attuale non esiste una definizione della linea di confine legalmente stabilita a livello internazionale

La Convenzione sul diritto del mare può fornire un utile modello di riferimento nella individuazione di un regime normativo spaziale

I detriti costituiscono il rischio maggiore e la principale fonte di inquinamento nello spazio

L’approccio multilaterale che ha caratterizzato i primi decenni di attività spaziale, basato essenzialmente sulla cooperazione internazionale e sul concetto di spazio quale bene comune, le cui risorse erano destinate all’umanità, ha subito negli ultimi tempi notevoli cedimenti.

L’Italia ha sempre ricoperto un ruolo da protagonista in questo settore

Il settore assicurativo si è sempre accostato alle attività spaziali con legittima circospezione ed il suo esordio in tale ambito risale al lancio in orbita del primo satellite commerciale (Intelsat I) nel 1965, assicurato dai Lloyd’s of London per la fase di prelancio.

Il settore dello spazio, in particolare della c.d. Space Economy, ha importanti implicazioni, spesso non integralmente percepite dalla pubblica opinione, in tutti gli aspetti della nostra società.

In data 20 Giugno 2024, il Consiglio dei Ministri ha licenziato il Disegno di Legge sulla legge quadro sullo Spazio e sulla Space Economy, che rappresenta il primo provvedimento legislativo in ambito nazionale, diretto a regolamentare l’intero settore.

Il 13 Settembre 2023, nell’ambito della relazione sullo Stato dell’Unione, la Presidente Ursula von der Leyen ha presentato le priorità della Commissione per l’anno 2024. Tra di esse, vi era l’adozione di una legge europea sullo spazio, basata su una proposta legislativa che la stessa Commissione si impegnava a presentare nel primo trimestre 2024.

L’Italia è in procinto di dotarsi di una legge nazionale diretta a disciplinare le attività spaziali soggette alla propria giurisdizione.

L’Unione Europea ha compiuto negli ultimi anni significativi investimenti in termini di risorse umane e finanziarie per sviluppare il suo accesso allo spazio e quello degli Stati membri.